Marco Basili

Marco Basili

Biografia

( Città della Pieve, Perugia-1995)

Cittadino del mondo fin da subito a soli 5 anni, Marco intraprende con la madre  un viaggio intercontinentale di un mese in Indonesia.

Frequenta l’Ipssart G.De Carolis di Spoleto e quindi a 13 anni entra in convitto.

In concomitanza alla  scuola, Marco partecipa continuamente ad eventi culturali e passa pomeriggi interi presso la biblioteca comunale Spoletina.

Finiti gli studi parte per Milano ed inizia ad appassionarsi alla scrittura creativa, stringe amicizia con Edoardo Maria Sinatra, Ex proprietario della storica libreria di Torino “Arethusa”, ed iniziano la collaborazione per la stesura di un libro, tutt’ora in fase di mutamento ed evoluzione essendo un’autobiografia della tumultuosa fase infantile ed adolescenziale dell’artista.

Dopo circa un anno e mezzo a Milano, Marco parte per Parigi, per ampliare le proprie conoscenze culinarie.

In una delle innumerevoli notti passate sulle scalette di Montmartre a fissare le luci della città, decide di voler diventare parte di un’espressione artistica visiva ed inizia a documentarsi sulla fotografia, leggendo libri e imparando varie tecniche da alcuni amici fotografi. Si rende conto che, come aveva già riscontrato nella scrittura, ogni immagine, amplifica lo stato emotivo di quel preciso istante e la semplice foto “statica” , diventa una costruzione elaborata esperienziale, che induce l’artista ad uno stato di bipolarismo momentaneo durante la fase dello scatto.

Influenzato da uno spettacolo,“Elvira” di Toni Servillo, durante il festival del Teatro Italiano a Parigi presso l’Athénée Théatre Louis-Jouvet, decide di iscriversi presso una scuola “Teatro a Manovella” ,e lì conosce il Maestro Massimo Alì che lo aiuta in un processo di introspezione ed esternazione dell’emotività.

“La Fotografia è per me, un decodificatore introspettivo capace di immortalare l’invisibile della vita, quello che tutti hanno, ma che in pochi osservano.”

 

Mostre Collettive

“Spazio Bianco, tra Storia e Colori”, Rassegna di Arte ed Artigianato Artistico, Villetta Barrea (Aq), 2017.